Progetti di ricerca – SSF

Progetti di ricerca

PROGETTI DI RICERCA

Sport Senza Frontiere ha attivato collaborazioni e progetti di ricerca con tre Università italiane:

Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione.
Grazie all’accordo di collaborazione con il Laboratorio di ricerca per lo Sviluppo dell’inclusione scolastica e sociale coordinato dal Prof. Fabio Bocci, già membro del Comitato Tecnico Scientifico della Onlus, realizziamo una ricerca qualitativa di tipo esplorativo, finalizzata a rilevare il cambiamento percepito dai beneficiari in seguito all’attività sportiva mediata da SSF.

Con l’Università Cattolica di Milano – Dipartimento di Alta Psicologia, coordinato dalla Prof.ssa Caterina Gozzoli stiamo realizzando una ricerca finalizzata ad esplorare l’impatto del progetto di Sport Senza Frontiere, in termini di competenze individuali acquisite dai beneficiari e ad esplorare quali aspetti processuali del progetto favoriscono la buona riuscita del percorso educativo e inclusivo.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata Facoltà di medicina e chirurgia, dipartimento Bio-medicina e prevenzione è stato elaborato un protocollo relativo allo screening sanitario dei bambini inseriti nei programmi di Sport Senza Frontiere con il progetto FORGOOD. Sport è benessere coordinato per Tor Vergata dalla Prof. Ersilia Buonomo, sono stati analizzati i risultati delle visite mediche effettuate ai bambini inseriti nelle attività sportive e questo ci ha permesso di descrivere, valutare e monitorare nel tempo, le caratteristiche socio-demografiche dei bambini di Napoli, Roma, Milano e Buenos Aires, la loro condizione di salute, l’idoneità alla pratica sportiva e le loro abitudini e preferenze alimentari. I primi risultati di questo lavoro (ancora in evoluzione) sono stati presentati in un convegno a Roma Lo sport come contrasto alla povertà infantile.
E sono stati pubblicati dalla rivista internazionale International Journal of Food Sciences and Nutrition.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER