Ieri, 9 marzo 2022, a “formato famiglia” la trasmissione in onda sulla RAI Radio 1, e’ intervenuta la mamma di un bambino inserito nel programma Sport Senza Frontiere. Questa mamma e suo figlio sono Ucraini e vivono in Italia, a Roma da 5 anni.
Il bambino fa calcio seguito da Sport Senza Frontiere, dalla nostra educatrice Valeria e dalla tutor Olaya. Commovente l’intervista che parla del ricongiungimento familiare prima con il nonno che è riuscito ad arrivare in Italia. Questo servizio ci da’ lo spunto per introdurre il progetto “sport di prima accoglienza” che Sport Senza Frontiere ha ideato anni fa per accogliere ed includere giovani rifugiati e richiedenti asilo, attraverso lo sport. Molti di questi ragazzi, anche grazie allo sport e alla rete di relazioni che ha creato attorno a loro, sono oggi felicemente inseriti in Italia, lavorano, sono fidanzati o sposati, hanno tanti amici. Spesso vengono ancora a trovarci, ad aiutarci nei nostri camp estivi e nelle nostre attività.
Questo progetto sarà lo strumento con il quale aiuteremo i bambini che stanno arrivando ogni giorno nel nostro paese dall’Ucraina, per fuggire dalla guerra. Ci siamo attivati con la nostra rete di Enti segnalatori, tra cui c’è la Comunita dì Sant’Egidio, che ci aiuta ad entrare in contatto con le famiglie e con le mamme che sono già arrivate qui e chissà per quanto ci dovranno restare.
Noi ci auguriamo che possano presto tornare nelle loro case. Ma per tutto il tempo in cui saranno qui, Sport Senza Frontiere sarà al loro fianco per offrire ciò che noi sappiamo fare: lo sport. Tutti i nostri sforzi si stanno già concentrando per la creazione di sinergie per poter accogliere questi bambini nei percorsi sportivi della Rete Solidale e anche a JOY la prossima estate, nei camp e nei centri estivi:
vogliamo che i bambini possano continuare a fare i bambini il più possibile, nonostante la terribile esperienza che stanno vivendo.
E sappiamo che lo sport ha questo potere. Continuate a seguirci, vi daremo presto aggiornamenti sugli inserimenti che a Milano inizieranno già dalla prossima settimana.