Continua l’azione di Sport Senza Frontiere in questo periodo di grande emergenza che sta colpendo duramente tutto il nostro Paese, dal punto di vista sanitario, sociale ed economico. Il nostro pensiero va alle persone ammalate e ai loro cari, al personale medico e paramedico eroicamente in prima linea e a tutte le persone impegnate a fare fronte a questa emergenza.
Anche noi stiamo indirizzando tutti i nostri sforzi per aiutare le famiglie fragili che Sport Senza Frontiere segue tutto l’anno e che in questo momento stanno precipitando in una situazione veramente difficile.
I bambini seguiti da Sport Senza Frontiere provengono da nuclei familiari poveri e fragili, con madri e padri che prima dell’emergenza vivevano di lavori saltuari e che ora sono rimasti a casa senza alcun tipo di entrata. La loro economia familiare è entrata in enorme difficoltà, non hanno più risorse a disposizione. Questa situazione sta inoltre creando ai bambini un grande disagio psicologico dovuto alla deprivazione educativa e psicomotoria.
Dopo la chiusura progressiva delle scuole e dello sport, ci siamo rimboccati le maniche per dedicarci anima e corpo ad aiutarli. Questi gli interventi che stiamo mettendo in campo attraverso il nostro fantastico staff di psicologi, educatori, allenatori e tutor:
CONSEGNA SSF KIT EMERGENZA
Abbiamo iniziato la distribuzione alle famiglie più bisognose di un kit integrato composto da:
SOSTEGNO DA REMOTO
Oltre a queste azioni di sostegno pratico, stiamo portando avanti altre azioni di supporto attraverso webinar, collegamenti telefonici e di piattaforme social con la collaborazione di CISCO ITALIA.
Il modello di intervento che stiamo implementando in occasione dell’emergenza COVID-19 è stato condiviso e validato dall’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La collaborazione con l’università è finalizzata alla valutazione d’impatto dei programmi di Sport Senza Frontiere.
Si tratta di azioni straordinarie ed emergenziali che abbiamo deciso di attuare, nonostante il momento difficile anche per la onlus stessa. Per questo abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. Sostieni anche tu l’attività di Sport Senza Frontiere.