DAL 2 MARZO AL 16 GIUGNO 2024, SPORT POWER DIVENTA TOUR.

Le tappe: Domusnovas (SU), Roma, Napoli, Bari

Ai blocchi di partenza per lo Sport Power TOUR! L’innovativo progetto, partito un anno e mezzo fa con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, includere i giovani tagliati fuori dai circuiti sportivi e creare modelli positivi tra adolescenti attraverso la leadership nella pratica sportiva, ora diventa anche un TOUR. Dal prossimo 2 Marzo, ogni mese il pulmino di Sport Power trasporterà un “baule magico” pieno di giochi e attrezzature sportive, sarà accompagnato dallo staff di Sport Senza Frontiere e arriverà nelle quattro città di progetto, portando lo SPORT e il divertimento nelle piazze, nei centri sportivi delle periferie; tutti, bambini, adolescenti e famiglie, potranno prendere parte gratuitamente a giochi, gare sportive e allenamenti, guidati da trainer e tutor di Sport Senza Frontiere e con la possibilità di incontrare testimonial sportivi di successo! 

Arriva in quattro città italiane il progetto di empowerment giovanile, rivolto ai giovani dai 6 ai 17 anni per garantirne l’accesso allo sport come diritto fondamentale e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con il supporto di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel  Enel Cuore onlus.

IL CALENDARIO DEL TOUR

2/3 Marzo: Domusnovas (Parco Scarzella) !

9/10 Marzo: Domusnovas (Parco Scarzella) !

13/14 Aprile: Roma (Parco "L'isola che c'è") !

20/21 Aprile: Roma (Parco "L'isola che c'è") !

11/12 Maggio: Napoli (Oratorio S.Maria della Neve) !

18/19 Maggio: Napoli (Oratorio S.Maria della Neve) !

25/26 Maggio: Bari (cortile adiacente a ASD Franco Ballerini) !

15/16 Giugno: Bari (Waterfront - Quartiere S.Girolamo) 

 

La prima tappa, quindi, avrà luogo a Domusnovas, in Sardegna. La partecipazione della Comunità educante locale è fortissima e oltre al Partner - Associazione Elda Mazzocchi Scarzella- SSF può contare sulla collaborazione del Comune di Domusnovas e dell’Istituto comprensivo F. Meloni, Enti che hanno facilitato l’organizzazione delle giornate di attività sotto ogni aspetto: promozionale, logistico e burocratico.

Garantire l’accesso allo sport come diritto fondamentale, portarlo dove non c’è, diffonderne principi e valori: questa è la missione di Sport Senza Frontiere! Grazie al progetto Sport Power, Sport Senza Frontiere ha raggiunto la Sardegna e la Puglia, attivando un programma socio-sportivo-educativo per 125 minori in condizioni di fragilità socio-economica (55 a Roma, 30 a Napoli e 40 tra Bari e Domusnovas).

Infine – e questa è la vera innovazione progettuale – ha formato gli Sport Agents, gruppi di adolescenti Under 18, portatori di valori legati a modelli positivi di crescita individuale e di gruppo appresi attraverso lo sport (35 tra Roma e Napoli, 5 a Bari e 10 a Domusnovas), che sono coinvolti in attività educative e di animazione della rete sociale territoriale.

Il tour è una delle azioni del progetto Sport Power, sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, e dall’Impresa sociale “Con i Bambini” nella misura del 50% dell’ammontare di budget complessivo. Enel Cuore opera da più di 20 anni al fianco delle organizzazioni del Terzo Settore radicate sul territorio, capaci di creare valore condiviso e garantire la coesione sociale e la sostenibilità delle iniziative nel tempo.

ATTIVAZIONE DEI POLI SPORTIVO - EDUCATIVI (SSF HUB)

 

Gli SSF Hub nascono all’interno di ASD virtuose, localizzate in aree urbane marginali. Nel caso del territorio barese, l'Hub è "diffuso" poiché abbraccia due quartieri (San Girolamo e San Paolo) dello stesso Municipio.

Gli SSF Hub ospitano le attività formative e i momenti di aggregazione degli Sport Agents e sono responsabili dei percorsi sportivi dei minori tra i 6 e i 12 anni. Promuovono nuove collaborazioni o rafforzano le sinergie in essere con altri Enti territoriali e associazioni già attive in favore dei minori.

Tutti gli Hub realizzeranno i JOY Point (centri estivi a vocazione sportiva) e il percorso di supporto alla genitorialità gestito da Sport Senza Frontiere.

Parte dei servizi sportivo-educativi sarà realizzata dagli Sport Agents stessi, secondo i principi della peer-education, sotto la guida del Tutor. Infine, in ogni area territoriale sarà attivato un servizio di aiuto compiti realizzato da Partner del Terzo settore.

SSF VAN PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

 

Il van attraverserà Roma, Napoli, Domusnovas e Bari, nei mesi primaverili nel 2023 e nel 2024. Farà soste in luoghi come piazze e giardini pubblici, in aree periferiche nelle quali la popolazione ha più bisogno di opportunità gratuite di aggregazione, sport e sensibilizzazione a temi come la salute, il benessere e la prevenzione sanitaria. Sarà allestito come una palestra mobile e lo staff organizzerà attività ludico-sportive dedicate a chiunque voglia partecipare.

Il Van avrà a bordo un tutor, un allenatore e un medico che realizzeranno gli interventi. Il medico distribuirà informazioni e materiali semplici e chiari, relativi alla nutrizione e ai sani stili di vita. In ogni città, durante almeno una tappa del suo Tour, il Van ospiterà anche un Testimonial sportivo d’eccezione.

Gli Sport Agents che risiedono in ciascuna città saranno chiamati a partecipare, accompagnati dal Tutor Attivatore di Comunità.



Per realizzare un’iniziativa così vasta e complessa, Sport Senza Frontiere ha utilizzato il Modello di intervento sperimentato con successo in quasi 15 anni di attività, attivando una rete di collaborazioni sportive e socio-sanitarie in ogni città di progetto: 

Enti segnalatori per la selezione dei beneficiari: