Sport Power è un progetto speciale di empowerment giovanile attraverso la pratica sportiva rivolto a giovani dai 6 ai 17 anni incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile. Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Enel Cuore onlus.
In questa foto Giuseppe, Damiana, Giusi e Fabrizia, gli psicologi delle 4 città di progetto. Giuseppe segue Sport Power a Roma, Giusi a Bari, Damiana è la psicologa dell’Associazione Elda Marzocchi Scarsella che segue il progetto a Domusnovas (Sardegna) mentre Fabrizia è la psicologa di Sport Power a Napoli. Eccoli riuniti e sorridenti durante lo scorso staff meeting organizzato a Roma da Sport Senza Frontiere.
Il lavoro degli psicologi è un aspetto centrale del modello d’intervento del programma di Sport Senza Frontiere e quindi anche per il progetto speciale Sport Power. E’ fondamentale prima di tutto perchè lo psicologo coordina attentamente, insieme al “tutor attivatore” gli adolescenti che all’interno del progetto ricoprono il ruolo di Sport Agent ovvero 50 giovani che diventano attori del cambiamento, testimoni dei valori positivi dello sport.
E poi perchè Giuseppe, Damiana, Giusi e Fabrizia, sono un punto di riferimento sia per il team di Sport Senza Frontiere, che per le famiglie dei bambini e bambine inseriti nel percorso educativo – sportivo di inclusione sociale attraverso lo sport.
Sono gli psicologi che si recano a casa delle famiglie ed entrano in contatto diretto con la realtà del minore da inserire. Tramite questa azione di progetto chiamata “educativa domiciliare” nasce un patto di collaborazione e di alleanza con le famiglie, fondamentale perchè l’intervento educativo che porta avanti Sport Senza Frontiere sia davvero efficace e motore di cambiamento. Non solo per il minore ma per l’intera famiglia.
Prossimamente ascolteremo dalla voce dei nostri psicologici le differenze del loro intervento che deve per forza adattarsi alle diversità territoriali in cui viene portato.
Seguiteci sui social e lo ascolterete dalle loro voci.