RACHELE BRUNI è una nuotatrice di fondo a livello internazionale. Si mette in mostra ogni anno nelle gare in coppa del mondo, raggiungendo sempre ottimi risultati specialmente in mare mosso, con acque fredde e condizionate da correnti.
Ha vinto nove campionati europei, tre medaglie ai campionati mondiali. Ha vinto anche la Coppa del Mondo FINA Open Water 2016 nella sua carriera nelle acque libere.
Il momento clou della sua carriera è arrivato nel 2016, quando ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nella 10 km.
Alle Olimpiadi di Tokyo, la Bruni ha chiuso al 14° posto. Questa performance ha portato Bruni a cercare una nuova base di allenamento in vista dei Campionati del Mondo del prossimo anno a Fukuoka. Ha scelto il Brasile dove è andata ad allenarsi con Kiko Klaser al Grêmio Náutico União di Porto Alegre. Il Brasile sta rapidamente diventando una potenza nel nuoto in acque libere.
Nel 2019 è stata pubblicata la biografia ufficiale di Rachele Bruni dal titolo Volevo solo nuotare (200.000 bracciate con Rachele Bruni) scritta da Luca Farinotti. Il libro ha vinto il “Premio Selezione Bancarella Sport” 2020.