JOY È IL PROGETTO EDUCATIVO
ESTIVO DI SPORT SENZA FRONTIERE
La pandemia che stiamo vivendo con il conseguente distanziamento fisico e la scarsa socialità tra pari sta configurando un nuovo assetto psicologico negli individui caratterizzato dalla paura di ammalarsi e di avvicinarsi agli altri. Il prolungato lockdown ha bruscamente privato i bambini di una risorsa fondamentale per la loro crescita : la socialità tra pari. Tutto questo sta creando, soprattutto nei giovanissimi , un trauma di lunga durata con significative ricadute sulla loro salute fisica e mentale.
Sport Senza Frontiere ha sviluppato un progetto , che prende il nome da JOY SUMMER CAMP nato nel 2017 al Terminillo per ospitare i bambini e ragazzi vittime del terremoto del centro Italia e in seguito aperto a tutti i bambini, in particolare a chi vive situazioni emergenziali e di disagio sociale .
Da questa bellissima esperienza consolidatasi negli anni, nasce il progetto JOY che si snoda durante il periodo primaverile-estivo con camp residenziali, laboratori educativi, la pratica dell’attività sportiva e il gioco, con l’obiettivo di contrastare il gap motorio, cognitivo e relazionale conseguente al periodo di domiciliarità forzata e al trauma legato alla pandemia.
OBIETTIVI DEL PROGETTO JOY
- Contrastare gli effetti negativi dell’esperienza emergenziale vissuta.
- Supportare e rafforzare lo sviluppo e la crescita armonica di minori (soprattutto se in situazione di vulnerabilità).
- Supportare le famiglie ed in particolare quelle fragili seguite dalla Onlus nella gestione pratica dei propri figli nel periodo estivo con servizi educativi di qualità.
- Garantire ai minori l’accesso ad iniziative educative che consentano di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti, passioni e aspirazioni a prescindere dalla condizione sociale dalla quale provengono.
I format e i contenuti degli interventi vengono co-progettati e valutati con l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre.
JOY si declina, come dicevamo, attraverso diverse iniziative, dai weekend (JOY NATURE), ai centri estivi (JOY POINT), ai laboratori (JOY LAB) e i camp residenziali (JOY SUMMER CAMP) in tutte le città di progetto: NAPOLI, ROMA, MILANO, TORINO, BERGAMO.
SCOPRI TUTTI I VOLTI DI JOY: