10 Marzo 2024 Domusnovas
SPORT POWER TOUR
Lo Sport Power Tour è iniziato! La prima tappa si è svolta a Domusnovas (SU) nelle date 2, 3 e 9 marzo ed è stata un vero successo.
Io mi sono recata sul posto collaborando nell'organizzazione e nell'allestimento dei due eventi del 2 e 3 marzo, e ho avuto accanto a me una spalla preziosa: il nostro Luca Drusian tour manager del progetto.
Luca ed io siamo partiti il 29 febbraio imbarcandoci su un traghetto diretto a Cagliari, insieme al nostro pulmino di Sport Senza Frontiere carico di materiali e attrezzature sportive, bandiere, striscioni e regalini per i partecipanti. Ci sentivamo dei "portatori di gioia" ed è questo lo spirito con cui abbiamo realizzato gli eventi. Sport Senza Frontiere, infatti, grazie a questa iniziativa sta offrendo momenti di svago e di socializzazione aperti a tutti, che si realizzano attraverso lo sport e i valori di cui esso è portatore.
Nella riunione di coordinamento di venerdì 1 marzo, dividersi i compiti e raccontare la dinamica dell'evento è stato emozionante. Sicuramente fin dall'inizio del progetto Sport Power abbiamo sentito comunione di intenti e di valori con l’associazione Elda Marzocchi Scarzella, nostro partner di progetto a Domunsnovas, ma lavorare spalla a spalla ci ha resi ancora più uniti.
Il sabato quindi, al mattino presto, ci siamo incontrati e abbiamo allestito lo spazio del Parco Scarzella di Domusnovas, creando postazioni sportive: dal calcio, al badminton, dal basket, agli scacchi e poi il ping pong e tanti percorsi di motricità per i più piccoli. Inoltre abbiamo organizzato laboratori sulla sana alimentazione tenuti da una bravissima nutrizionista.
Dopo una breve riunione in cui abbiamo ripetuto le regole condivise del nostro lavoro, ognuno ha preso posizione e le attività sono partite ufficialmente, mentre arrivavano le prime famiglie. Gli Sport Agents erano distribuiti nelle diverse postazioni sportive in qualità di animatori per i più piccoli, e avevano il compito di indirizzarli indicando loro le regole degli sport e stando attenti alla loro incolumità.
La mattinata è volata e il divertimento era contagioso: anche molti adulti si sono cimentati nel basket, tennis tavolo e calcio. Favorire l'interazione tra gruppi di diverse età era uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto.
Mi piaceva dare questa informazione all'inizio del percorso: in ogni postazione, gli animatori avrebbero distribuito braccialetti di uno specifico colore, e chi avesse collezionato tutti i braccialetti sarebbe potuto tornare da me, all'ingresso, così gli avrei lasciato un piccolo dono in ricordo della giornata. Questa "sfida" ha effettivamente stimolato i partecipanti, che con la gioia negli occhi correvano da una postazione all'altra e mettevano tutto il loro impegno per praticare gli sport e i laboratori, collezionando i braccialetti! Quando tornavano fieri e felici, e me li mostravano per darmi prova della loro bravura, il mio cuore si riempiva di allegria...ammetto che avrei regalato loro tutti i gadget possibili.
Terminata la prima mattinata di lavoro, tutto lo staff ha aiutato a smontare le attrezzature e l'equipe del partner territoriale Elda Marzocchi Scarzella ci ha offerto il pranzo con grande generosità.
Il secondo giorno la squadra, ormai rodata, ha replicato lo stesso schema di attività e in più è venuto a trovarci il Testimonial sportivo: si tratta di Massimo Ferrero, allenatore di tennis tavolo di Serie A, insieme a Darius Toma, atleta di serie A del medesimo sport. Al termine della seconda giornata, l'Associazione Elda ci ha donato un momento di condivisione bellissimo: al termine del pranzo offerto a tutti, infatti, abbiamo festeggiato con una torta dedicata al progetto con il logo di Sport Power.
Sono tornata a casa piena di bei ricordi e tanta energia da reinvestire nelle prossime tappe dello Sport Power Tour.
Per me che di solito trascorro molto tempo al computer, a seguire questioni burocratiche, il senso del grande lavoro è racchiuso nei sorrisi che ho incontrato, e in quelli che incontrerò.
VALENTINA TESTA
RESPONSABILE PROGETTO SPORT POWER