“Lo sport mi ha insegnato il rispetto del lavoro e a non lamentarsi mai, a capire gli sbagli fatti e cercare di risolverli, anche nella quotidianità come mamma. Se c’è un problema cerco subito di trovare una soluzione ed è l’aspetto della scherma più intrigante, in quanto c’è un numero infinito di azioni e quindi di soluzioni”.
Margherita Granbassi è una ex-schermitrice italiana, specializzata nel fioretto.
Pluricampionessa italiana, Campionessa del Mondo 2006 nel fioretto individuale, vanta anche due bronzi olimpici vinti ai Giochi del 2008 sia nell’individuale che in squadra, insieme alle altre fiorettiste Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Ilaria Salvatori.
Dal 2008 ha intrapreso anche la carriera televisiva, esordendo come co-conduttrice nella trasmissione giornalistica di Michele Santoro “Anno Zero”.
Dopo il grave infortunio del 2012 e la conseguente operazione al ginocchio (la settima della carriera) con spostamento della rotula e trapianto di menisco, nel marzo 2014 torna in pedana in una prova di Coppa del Mondo. Ma nel primo assalto dell’eliminazione diretta (21 marzo), l’atleta si procura un nuovo grave infortunio al ginocchio. Pochi giorni dopo è la stessa Granbassi ad annunciare il suo ritiro dall’attività agonistica a 34 anni a causa dei numerosi infortuni al ginocchio sinistro.
Da sempre impegnata nel sociale, è stata testimonial dell’AIRC. Nel 2012 è madrina dei progetti Samsung Hope Relay e Women like you. Dal 2018 è Ambassador di Sport Senza Frontiere.
GUARDA QUI: GARA FINALE SIDNEY 2000