LUCA DOTTO Più di quindici anni di carriera internazionale, più di 30 medaglie conquistate tra mondiali ed europei, due partecipazioni olimpiche, hanno reso LUCA DOTTO uno dei nuotatori italiani più conosciuti al mondo. A maggio 2022 vince i Campionati Assoluti Italiani nei 50 stile. Una vittoria che per l’atleta veneto ha un significato speciale, perchè arriva dopo due anni davvero difficili. E ora la sua missione è condividere ciò che ha imparato con i più giovani. Con questo obiettivo, fonda nel 2019 la Luca Dotto Swim Accademy.
“È bello, ma allo stesso tempo facile, essere campione quando si vince sempre. Credo che rialzarsi dopo essere caduti sia ciò che effettivamente contraddistingue un campione, nello sport e nella vita. Tutti abbiamo delle difficoltà, nessuno escluso. La differenza la fa il modo in cui le affronti.
E invece mi sono reso conto che per superare il dolore bisogna guardarlo in faccia. Credo che stiamo andando verso una visione diversa dell’atleta, non più come un idolo irraggiungibile, ma come essere umano, con i propri punti di forza e le proprie fragilità. Questo da più valore a quelle persone che, oltre ad allenarsi fisicamente, dimostrano la capacità di gestire situazioni anche negative, ma con successo.”