JOY NATURE è un mini-camp formativo, a vocazione sociale, della durata di un fine settimana studiato per rimettere in vita le potenzialità psicofisiche, motorie e relazionali di bambini e adolescenti, superare eventuali ansie e paure nate a causa dell’emergenza sanitaria
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
JOY NATURE si svolge nel weekend dal venerdì alla domenica nei mesi di Maggio e Giugno presso due località : Capranica (Viterbo) ed Armeno (Novara). Le strutture che li ospitano sono:
CASALE DELLA NOCERQUA (Capranica) e la CASA VACANZA ANNA E GIULIA BOROLI DRAGO (Armeno)
Tante le attività soprattutto quelle sportive, garantite da insegnanti sportivi, dalla collaborazione con le federazioni e con le associazioni sportive che svilupperanno per i bambini e ragazzi percorsi di attività motoria espressiva esperienziale incentrata sulla Persona.
JOYNATURE E’
SPORT per recuperare fiducia nel proprio corpo e colmare il gap psicofisico causato dall’emergenza sanitaria.
INCLUSIONE di bambini con disagio socio-economico che sono seguiti durante tutto l’anno da Sport Senza Frontiere.
PEER EDUCATION (o educazione tra pari) è una metodologia didattica che si basa su un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari. Aiuta a rafforzare l’autostima e facilita l’apprendimento.
EDUCAZIONE AMBIENTALE grazie a laboratori specifici ed alle escursioni con associazioni qualificate.
CREATIVITA‘ fortemente sollecitata dalle attività motorie espressive e con i JOYLAB, studiati per rafforzare anche le competenze socio-relazionali, fortemente indebolite dal lungo periodo di domiciliarità forzata e dal distanziamento sociale.
STAFF
SPORT SENZA FRONTIERE garantisce la presenza di uno psicologo/a e di educatori in possesso dei necessari requisiti formativi, con competenza e sensibilità verso bisogni ed esigenze del singolo e del gruppo, in grado di creare un clima positivo di divertimento e coinvolgimento nelle varie attività proposte.
ASSICURAZIONE
Tutti partecipanti al JOY NATURE saranno assicurati (si veda poi nei moduli dei singoli camp il dettaglio).
MONITORAGGIO
Sport Senza Frontiere con in propri operatori specializzati, effettuerà un azione di monitoraggio, analisi e valutazione delle attività svolte dai partecipanti in modo da restituire ai genitori il risultato a fine weekend. Le azioni di monitoriaggio sono sviluppate in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
LOCATION
Il Casale della Nocerqua e la Casa Vacanza Anna e Giulia Boroli Drago sono strutture immerse nella natura circondate da spazi verdi con ampi interni che permettono una sistemazione rispettosa del distanziamento sociale.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ENTRAMBI I CAMP SONO A NUMERO CHIUSO.
PER QUESTO E’ IMPORTANTE LA PRENOTAZIONE.
Tutti i pasti saranno garantiti da un servizio catering specializzato.
SICUREZZA COVID
Sport Senza Frontiere si atterrà alle linee guida del ministero della sanità. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto del distanziamento e nell’osservaza delle regole igienico sanitarie.
Nel caso malaugurato che il camp non possa avere luogo a causa delle diposizioni in materia di Covid, Sport Senza Frontiere Onlus si impegna a restituire per interno la quota versata.
PER INFORMAZIONI SUI SINGOLI JOY NATURE:
CAPRANICA CASALE DELLA NOCERQUA. CASA VACANZA ARMENO