Sport Senza Frontiere presenta
#SSFpodcaststory
IL CORAGGIO DI CREDERE IN SE STESSI
Tre audio-storie che raccontano come, grazie alla fiducia nei propri sogni e allo sport, si possa cambiare la propria vita e ispirare quella di molti altri.
Da un’idea di Sport Senza Frontiere. I testi sono di Marta Cantoni. La lettura è di Chiara Tomarelli. La produzione di Stefano Maccarelli e Clara Sorace. Musiche originali di Stefano Maccarelli
Cari amici, Sport Senza Frontiere lancia il primo progetto podcast. Il primo di una serie, che ci accompagneranno nel corso del 2021. Seguiteci perché sentirete tante interessanti storie che speriamo possano essere di ispirazione anche per voi.
L’occasione dell’inizio della nostra produzione di podcast ci è stata data dal progetto “In campo diversi ma uguali” di OPES, AICEM e F.I.G.C. LND Divisione Calcio a 5, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità.
Per questo progetto abbiamo realizzato tre podcast indirizzati per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per stimolare, come specificato nel progetto “ la capacità di analisi e riflessione circa i fenomeni di violenza in tutte le sue forme e le difficoltà di piena affermazione ed integrazione delle donne nella società nonché nell’ambito sportivo”.
L’obiettivo di queste storie è di ispirare ed infondere nei giovani un senso si speranza e di fiducia nel futuro. In questo momento storico molto difficile, che tutto il mondo sta vivendo, lo sport può essere ancora una volta uno strumento per realizzare i proprio sogni e per recuperare forza e fiducia in se stessi anche nei momenti difficili della vita.
E così presentando ai giovani le audio-storie di Kathrine Switzer, Wilma Rudolph e di Suleiman un ragazzo rifugiato che abbiamo seguito per qualche anno nel suo percorso di integrazione, grazie al progetto FIRST AID SPORT Sport Senza Frontiere vuole comunicare ai giovani quei valori che ispirano proprio la sua mission e la sua attività da dieci anni.
KATHRINE SWITZER LA CORSA PER UN SOGNO – Ascolta il Podcast!
La prima maratoneta della storia fu Kathrine Switzer. Oggi ha settant’anni, ma nel 1967 corse nella gara di Boston. All’epoca il regolamento delle gare non consentiva alle donne di correre, ma lei ci riuscì lo stesso. Si registrò alla maratona come K.V. Switzer e partecipò con il numero 261. Uno degli organizzatori, quando si rese conto di ciò che era successo, tentò di fermarla, strattonandola, ma lei tagliò ugualmente il traguardo dopo quattro ore e venti minuti. E lasciò un segno nella storia dello sport e non solo…