OLTRE OGNI LIMITE: GIULIA GHIRETTI
La campionessa di nuoto, ambassador di Sport Senza Frontiere, intervistata da Luca Attanasio.
“Quando ho conosciuto Sport Senza Frontiere e Alessandro Tappa ci siamo subito capiti, ho trovato le loro iniziative bellissime, questo spirito di stare insieme, dare e creare opportunità per tutti, senza alcuna differenza: tutti questi piccoli-grandi aspetti hanno fatto sì che ci trovassimo e ho voluto approfondire e coltivare questo rapporto. Ho molto apprezzato che mi abbiano cercato al di là del mio sport, i miei successi, le medaglia, ma per quello che sono. Non tanto per quello che faccio, per la persona che sono”.
Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica classe 1994, è così, diretta e solare. Nel nuoto ha conquistato, tra Mondiali, Paralimpiadi ed Europei, ben 18 medaglie internazionali. Nel 2017 è stata portabandiera della Nazionale italiana ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico mentre in Italia ha vinto una cinquantina di titoli oltre ad aver raggiunto vari record di categoria. A Tokyo, la scorsa estate, Giulia Ghiretti si è aggiudicata un argento nei 100 metri rana.
“Ma con Sport Senza Frontiere, ho trovato molte affinità ben oltre lo sport, questo spirito di non guardare indietro ma sempre avanti e cercare nuove opportunità ma non solo per sé, per tutti.
Sicuramente lo sport è simbolo di stare insieme, di divertimento, e se facciamo passare attraverso questo i messaggi più importanti per la nostra società, sarebbe tutto più facile. Senza troppe parole, con vita vissuta, pratica e incontro. Certe cose, se le vivi, restano dentro per sempre.
Ssf è cresciuta tanto anche grazie a chi ci lavora e ci crede nel profondo, perché in queste cose sono i gesti che fanno la differenza, crederci e portare avanti questi progetti, per quanto complicato, è la chiave per il successo. Difficile dopo 10 anni capire dove si potrà arrivare nei prossimi 10: per me Ssf è un albero che da piccolo sta diventando enorme, pieno di rami che vanno lasciati crescere. Una ramificazione sempre più ampia che accolga sotto la sua ombra sempre più bambini per dargli opportunità di crescere e divertirsi”.