“Laboratori Internazionali Formatori/Educatori/Direttori Sportivi (3 giorni) “. Al termine del WP2, sono state organizzate 3 giornate di formazione per istruttori, volontari e dirigenti sportivi. I Partner del progetto PIPO con i rispettivi Educatori ed esperti locali hanno partecipato ad una 3 giorni di formazione per capire come implementare il protocollo comune per l’inclusione sociale nei vari Laboratori Locali. Il corso di formazione ha affrontato quattro temi principali:
I laboratori di formazione miravano a trasferire conoscenze e competenze su tematiche legate all’accesso allo sport da parte di bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di fragilità sociale. Un focus particolare è stato dedicato alle strategie di “aggancio” di bambini e ragazzi che sono di fatto esclusi dall’accesso allo sport. Per l’occasione è stata inoltre condivisa una bozza di codice etico, che, allegato al protocollo, sarà un ulteriore strumento applicativo utile alle associazioni locali non solo collegate al progetto PIPO”
“International Trainers/Educators/Sports Managers Workshops (3 days)”. At the end of WP2, 3 training days were organised for trainers, volunteers and sports managers. The PIPO project partners with their respective educators and local experts participated in a 3-day training to understand how to implement the common protocol for social inclusion in the various Local Workshops. The training course addressed four main topics: