Emanuele conosce la boxe all’età di 18 anni e trova, come lui stesso la definisce, la sua “stella guida”. Dedizione, valori, allenamento e un approccio determinato lo portano da subito a mettere in risalto le sue qualità, in particolare tecnica e velocità, in una palestra di via Salaria, sotto la guida di Guido Fiermonte. Diventa professionista 10 anni più tardi, nel 2007, quando vince il suo primo titolo di Campione WBC del Mediterraneo.
Nel 2022 vince il premio come Miglior Attore al 42°Festival Paladino d’Oro Sport Film Festival.
Inutile dire che la boxe, per uno che è stato campione italiano ed europeo e ha combattuto per il titolo mondiale, ha rivestito una parte fondamentale: “Il pugilato è una scuola di vita, è disciplina, possibilità di confrontarsi con delle regole. Non ho mai combattuto per far del male a qualcuno, ma solo per generare amore per uno sport che accende interiormente una fiamma unica. Il mio è stato un percorso non facile. Ma ho saputo cogliere le opportunità, riuscendo a superare gli ostacoli grazie a un sano equilibrio e cercando sempre l’autenticità. Senza essere una fotocopia di quello che mi circonda.“
Blandamura ha anche un ruolo sociale importante. La federazione italiana gli ha assegnato il ruolo di ambassador nelle scuole contro il bullismo: “Giro per le scuole, incoraggio i ragazzi a dare il meglio nella vita. La piaga del bullismo va presa con giusta cautela e analizzandola sotto tanto aspetti. Il bullo non sta bene con se stesso, e bisogna capire da dove viene questa rabbia. Penso che paradossalmente anche lui sia vittima del non ascolto, dell’indifferenza. Io stesso sono stato un bullo, ma quando si hanno 15 anni e si sbaglia, l’importante è non fallire anche il passo seguente. Perché a quel punto potrebbero non esserci più rimedi. Con la campagna nella scuole ‘Boxando si impara’ mi piace aiutare i ragazzi a trovare il sogno dentro, a guardare le cose dalla giusta angolazione. Ma non è facile, se lo fosse nessun riconoscimento avrebbe senso. Non basta avere 1000 followers per fare qualcosa nella vita”
GUARDA QUI: 42° Paladino d’Oro SFF Emanuele “Sioux” Blandamura