progetti – SSF

progetti

L’ESTATE CON JOY

 

JOY È IL PROGETTO EDUCATIVO 

ESTIVO DI SPORT SENZA FRONTIERE

L’ emergenza sanitaria che stiamo vivendo con il conseguente distanziamento fisico e la scarsa socialità tra pari sta configurando un nuovo assetto psicologico negli individui caratterizzato dalla paura di ammalarsi e di avvicinarsi agli altri. Il prolungato lockdown ha bruscamente privato i bambini di una risorsa fondamentale per la loro crescita : la socialità tra pari. Tutto questo ha creato, soprattutto nei giovanissimi,un trauma di lunga durata con significative ricadute sulla loro salute fisica e mentale.  

Sport Senza Frontiere ha sviluppato un progetto che prende il nome da  JOY SUMMER CAMP nato nel 2017 al Terminillo per ospitare i bambini e ragazzi vittime del terremoto del centro Italia e in seguito aperto a tutti i bambini, in particolare a chi vive situazioni emergenziali e di disagio sociale .

Da questa bellissima esperienza consolidatasi negli anni, nasce il progetto JOY che si snoda durante il periodo primaverile-estivo con camp residenziali, laboratori educativi e soprattutto tanta attività sportiva , con l’obiettivo di contrastare il gap motorio, cognitivo e relazionale conseguente al periodo di domiciliarità forzata e al trauma legato alla pandemia.

OBIETTIVI DEL PROGETTO JOY

  • Contrastare gli effetti negativi dell’esperienza emergenziale vissuta.
  • Supportare e rafforzare lo sviluppo e la crescita armonica di minori (soprattutto se in situazione di vulnerabilità).
  • Supportare le famiglie  ed in particolare quelle fragili  seguite dalla Onlus nella gestione pratica dei propri figli nel periodo estivo con servizi educativi di qualità.
  • Garantire ai minori l’accesso ad iniziative educative che consentano di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti, passioni e aspirazioni a prescindere dalla condizione sociale dalla quale provengono.

Tutte le attività del modello di intervento straordinario di Sport Senza Frontiere sono state elaborate in collaborazione con il Dipartimento di biomedicina e prevenzione della Facoltà di medicina dell’Università di Roma Tor Vergata (attività di prevenzione e composizione alimentare), con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre (attività educative) e con l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

 

JOY si declina attraverso diverse iniziative, dai weekend (JOY NATURE), ai centri estivi (JOY POINT), ai laboratori (JOY LAB) e i camp residenziali (JOY SUMMER CAMP) in tutte le città di progetto: NAPOLI, ROMA, MILANO, TORINO, BERGAMO, TERMINILLO (Rieti) alle quali si aggiungono nuove location come Armeno (Novara), Capranica (Viterbo), Gressoney (Aosta).

SCOPRI TUTTI I VOLTI DI JOY:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER