Mamadou con i suoi 3 figli due ragazzi di 11 e 15 e una ragazza di 12, riceve nella sua casa alla periferia di Roma la visita di Giuseppe Storino psicologo di Sport Senza Frontiere e Ambra (anch’essa psicologa) educatrice di riferimento della famiglia. Karate, calcio e basket ecco gli sport che praticano i figli di Mamadou.
“E’ una bellissima famiglia molto unita. Mamadou lavora come portiere e sua moglie fa lavoretti saltuari – dice Giuseppe Storino – sono molto attenti al benessere dei loro figli e quando gli abbiamo offerto questa opportunità sono stati subito felicissimi. Dopo l’educativa domiciliare in cui ci conosciamo, firmiamo il patto con le famiglie e svolgiamo alcune adempienze burocratiche, i genitori compilano la scheda sanitaria del bambino, se ci sono allergie le segnaliamo alla società sportiva o se servono visite specialistiche ci attiviamo con la nostra Rete Sanitaria.
Il mio lavoro- continua Giuseppe- è di supervisione o di consulenza nel caso l’educatore di riferimento che ha in carico il nucleo famigliare e si occupa degli inserimenti sportivi dei minori, segnali qualche problema. Allora interviene lo psicologo. Poi ci sono dei genitori molto interessati ai nostri corsi di supporto genitoriale, come Mamadou.
Lui è un papà molto partecipe dell’educazione dei figli e quando ha saputo che facevamo questi corsi ha chiesto di poterli seguire.
Cerchiamo di fornire gli strumenti pratici per affrontare le tematiche che le famiglie stesse ci segnalano e ci chiedono, come ad esempio la gestione dei compiti, dei dispositivi elettronici e anche la gestione dei conflitti. Noi vorremmo farne un altro a breve in cui faremo fare sport anche ai genitori anche per far capire ai genitori cosa si prova a tornare stanchi da sport”.
Dunque #backtosport e un grande in bocca al lupo e complimenti alla bella famiglia di Mamadou!