“ Credo che chiunque dovrebbe fare qualcosa per sostenere il sociale. Se poi si ha anche un’immagine pubblica, diventa un dovere, un imperativo aiutare chi ha meno fortuna.”
Questa dichiarazione di ANTONIO ROSSI rappresenta perfettamente il campione plurimedagliato (5 medaglie olimpiche e 5 vinte ai Mondiali) che, dopo il suo ritiro dallo sport professionista, si è impegnato nella politica, ricoprendo l’incarico di Assessore allo Sport prima nel Comune di Lecco (2009-2013) e poi in quello della Regione Lombardia (2013-2018), con l’obiettivo di valorizzare i futuri campioni di domani e dare una mano concreta alle numerose società sportive sparse sul territorio.
Nel novembre del 2000 è stato designato a rappresentare il mondo sportivo al Giubileo degli Atleti ed ha letto a Giovanni Paolo II un documento, scritto di suo pugno, nel quale ha promesso, a nome di tutti gli sportivi del mondo, un impegno serio e corretto, tale da essere da esempio per le nuove generazioni.
Il 24 giugno 2008 è stato scelto dal CONI come portabandiera della spedizione italiana a Pechino 2008. Mai un canoista era stato portabandiera dell’Italia ai Giochi.
GUARDA QUI GARA FINALE SIDNEY 2000 telecronaca GIANPIERO GALEAZZI