Dopo quattro settimane a Leonessa e due settimane a Gressoney si conclude Joy Summer Camp 2022
Joy ovvero la gioia di stare insieme.
Joy ovvero come trasformare le situazioni difficili che a volte la vita ti mette davanti in un’occasione.
D’altra parte chiamare il camp Joy nel 2017, in un momento così doloroso per tutta l’Italia, come fu il terremoto, poteva sembrare fuori luogo. Ma per noi di Sport Senza Frontiere era ed è la sfida: CREARE GIOIA proprio in un periodo di difficoltà. E questo è oggi JOY: una produzione di tanta bella energia. Ma questo può accadere solo grazie alle persone e quindi al Team di Joy che si prende cura dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Che li segue amorevolmente, li fa divertire, giocare e che gli fa fare tanto sport. Un TEAM capace di sostenere, incoraggiare, spronare, mettendosi sempre in gioco, sempre dalla parte dei bambini!
Ma il più grande GRAZIE va proprio ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che anno dopo anno tornano a Joy e che piangono ad ogni fine Camp, perché non se ne vogliono andare: questa è la più grande ricompensa per tutto il nostro lavoro.
E’ a tutti questi meravigliosi ragazzi che rivolgiamo l’invito non solo di tornare a Joy il prossimo anno ma a portarlo tutti i giorni nelle loro vite, per tutto l’anno.
Come? Attraverso lo sport proprio come Joy insegna.
Ragazzi non smettete mai di fare sport, sarà il più grande vostro alleato nella vita!
Ed ora i ringraziamenti al resto della squadra. Non dimentichiamo che Joy è così speciale anche grazie alla collaborazione delle Federazioni sportive che con i loro istruttori hanno dato ai bambini gli strumenti per conoscere da vicino tanti sport meravigliosi.
il nostro GRAZIE va quindi a:
Un GRAZIE di cuore va al Comune di Leonessa, al Sindaco Gianluca Gizzi e al Vice Sindaco Simone Adone per la grande collaborazione e disponibilità. La struttura sportiva comunale nella quale abbiamo svolto le attività quotidiane è stata fondamentale per noi!
GRAZIE anche al Parroco di Leonessa Frate Orazio che ci ha messo a disposizione il teatro del suggestivo chiostro medioevale in cui il venerdì sera i ragazzi potevamo raccontare la magia di Joy, con i loro bellissimi spettacoli. Un doveroso grazie va anche a Giuseppe Rauco titolare del Leo Hotel che ci ha accolto con il suo staff. E GRAZIE a Getulio Vesperini con il suo bellissimo Parco Avventura, FAGUS PARK .
A LEONESSA inoltre è stata preziosa la collaborazione con il CAI che ci ha guidato in magnifici trekking.
Un bellismo incontro è stato quello con i ragazzi e l’atleta Andrew Howe che è venuto a trovarci a Leonessa. Lo ringraziamo di cuore per la sua partecipazione.
Per Gressoney ringraziamo Manuela Parodi, Assessore del Comune di Gressoney Saint Jean.
Massimo Bianco del Ristorante “Lago Gover” che ci ha messo a disposizione gli spazi del parco che ha in concessione, per farci svolgere le attività sportive.
GRAZIE anche a chi ha ci ha donato il proprio tempo facendo volontariato a JOY. Persone meravigliose che con il loro contributo ci aiutano ogni anno a migliorare questo progetto. Sicuramente un grazie speciale va a Stefano Drusian di Cisco che dal 2017 ci affianca anche nelle fasi organizzative di JOY, che iniziano mesi prima dell’apertura del camp.
GRAZIE alle aziende che con il loro sostegno hanno reso possibile Joy Summer Camp 2022
Ringraziamo per il sostegno anche LEAD BROKER & CONSULTING, SMART ALLIANCE per la raccolta fondi attivata su Rete del Dono, ARENA e TOGNI – ACQUA FRASASSI per il loro supporto tecnico.
Ricordiamo anche il sostegno di amici che grazie alle loro imprese sportive hanno attivato una raccolta fondi che ha regalato una vacanza a tanti bambini: Roberto Barzaghi detto “Magister” e Chicco Bancale di LucOnlus.
I numeri di JOYSUMMER CAMP 2022:
Quasi 100 persone di staff tra coordinatori, educatori, tutor, mediatori linguistici (per i ragazzi ucraini), volontari e tecnici sportivi (che si sono alternati per insegnare le varie attività). Nello staff anche 6 psicologi (uno a settimana nelle 6 settimane).
10 i tutor che sono ex beneficiari di Joy . Ovvero ex bambini delle zone del sisma che tornano in veste di tutor oppure ex beneficiari dei programmi di Sport Senza Frontiere.
200 i partecipanti tra i 6 e i 16 anni.
50 i bambini e ragazzi rifugiati provenienti dall’Ucraina.
20 le attività sportive praticate.
3 i laboratori erogati: alimentazione, self empowement e di espressività (che culminava con lo spettacolo tetrale alla fine della settimana). per un totale di circa 90 ore di laboratori.
GRAZIE A TUTTI !
JOY SUMMER CAMP
VI DA’ APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA ESTATE
Per informazioni : progettojoy@sportsenzafrontiere.it