ELISEO CLASSICA PER L’ANTARTIDE
Concerto per pianoforte solo – LORENZO PORTA DEL LUNGO
de Falla Debussy Ravel
TEATRO ELISEO Domenica 14 aprile 2013 ore 11.00
PRENOTAZIONI E VENDITA BIGLIETTI – TEATRO ELISEO via Nazionale 183, Roma
Platea 15 Euro
Biglietto ridotto 20% per OSPITI SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS
Domenica 14 aprile alle ore 11.00 Arte e Scienza si incontrano di nuovo al Teatro Eliseo di Roma, con un concerto per pianoforte di Lorenzo Porta Del Lungo, secondo appuntamento di Eliseo Classica per l’Antartide a cura dell’Associazione Suono e Immagine Onlus. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming alla Stazione italo-francese Concordia in Antartide, a oltre 16.000 km di distanza.
In occasione del concerto sarà effettuata una raccolta fondi a favore del progetto “La città della dello Sport Senza Frontiere Roma”.
Il pubblico potrà prima del concerto salutare gli scienziati presenti nella Base permanente, dove si sta svolgendo la campagna invernale, i cui obiettivi scientifici sono promossi dal programma polare francese (IPEV) e dal programma antartico italiano (PNRA) ed includono una collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA).
Il gruppo di scienziati e tecnici, in completo isolamento nel pieno dell’inverno polare con temperature anche fino a -80°C, per la prima volta verrà raggiunto via web dalle note di un concerto dal vivo.
Il pianista e compositore Lorenzo Porta Del Lungo, eseguirà per l’occasione musiche di de Falla, Debussy e Ravel. Tre autori uniti da un filo rosso di Spagna: “affascinati dalle atmosfere spagnole e dal movimento di danza e dall’immagine femminile in esse presenti, come dire, c’è una Carmen che ritorna sempre …” (Lorenzo Porta Del Lungo).
Lorenzo Porta Del Lungo, direttore artistico di Eliseo Classica, la rassegna di musica classica che si tiene la domenica mattina nella prestigiosa sede del Teatro Eliseo, insieme a Massimo Monaci, direttore del Teatro Eliseo, hanno deciso di continuare la lunga tradizione di musica classica presente all’Eliseo (Arturo Benedetti Michelangeli, Maria Callas, ecc.) con lo scopo di rivendicare una precisa identità della musica classica e di sensibilizzare in particolar modo i giovani all’ascolto.
Per questa edizione 2012-2013 la classica si unisce alla scienza, e dopo il grande successo del primo appuntamento, ritorna al Teatro Eliseo un evento straordinario che vuole unire questi due mondi, in apparenza così lontani: l’arte rappresenta da sempre la creatività dell’uomo mentre la scienza la sua razionalità, ma quando entrambe esprimono la genialità della scoperta, allora riescono a raggiungere tutti con un linguaggio universale.
Il progetto speciale Eliseo Classica per l’Antartide è gemellato con la Mostra fotografica e multimediale “Obiettivo Antartide”: sopra e sotto il ghiaccio promossa dall’ENEA in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide e National Geographic Italia, che sarà presente nel Foyer del Teatro Eliseo fino al 21 aprile 2013.
Il pubblico potrà immergersi così nell’atmosfera antartica attraverso l’obiettivo di Paul Nicklen, fotografo del National Geographic che con il supporto del PNRA (Programma Nazionale di ricerche in Antartide) ha potuto realizzare un servizio unico e straordinario sulla colonia di Pinguini Imperatore nella zona di Cape Washington sopra e sotto i ghiacci.