Con la ripresa delle attività scolastiche si torna anche sui campi sportivi. Riprendono le loro attività anche i minori a Bari, Roma, Napoli, Domusnovas coinvolti nel progetto SPORT POWER incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Enel Cuore onlus.
BARI
A Bari dopo la Festa di Natale del 21 dicembre presso la ASD Franco Ballerini e il riposo durante le festività, si riprendono le lezioni con alcune novità:
la società Big Air ha realizzato insieme con il Comune di Bari per una settimana una serie di attività sportive che prevedevano il coinvolgimento genitori-figli, aperto a tutti i minori tra i 6 e i 16 anni. Sono stati inclusi minori di varia provenienza e tra di loro erano presenti anche i bambini di Sport Power con le loro famiglie che hanno partecipato a corsi di SUP. Con Tutor e Psicologa si sta organizzando un altro incontro mensile dedicato agli SPORT AGENTS e, per dare loro sempre nuovi stimoli, è in fase organizzativa un clean up del waterfront di S. Girolamo, area da tenere sempre pulita e molto spesso sottoposta a condizioni un po’ degradate.
DOMUSNOVAS
Dalla provincia del Sulcis Iglesiente ci arrivano altre belle news: a Natale si è svolto il torneo di ping pong mentre a partire dalla primavera si lavorerà al Tour dell’SSF Van e contemporaneamente all’organizzazione di un torneo provinciale di scacchi di cui la scuola partner “F. Meloni” sarà il polo centrale. Inoltre nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale, ci sarà un gruppo di adolescenti del Marocco che incontrerà gli Sport Agents di Domusnovas con l’idea di scambiarsi tradizioni popolari e informazioni culturali soprattutto sul ruolo delle donne di valore che hanno cambiato la storia del proprio rispettivo paese.
ROMA
A Roma è in fase organizzativa un torneo di Padel con gli Sport Agents presso l’ASD Sansa, mentre hanno già ripreso le attività sportive i minori inseriti da Sport Senza Frontiere nelle società della Rete che aderisce a Sport Power. Anche il nostro partner educativo, l’associazione Defrag ha ripreso l’attività di aiuto compiti due volte a settimana.
NAPOLI
A Napoli non si sono fermati mai, infatti l’attività sportiva è proseguita anche tra Natale e Capodanno e i 30 minori del progetto Sport Power procedono spediti il loco percorso inclusivo/educativo.
La nostra coordinatrice territoriale Valeria, insieme alla psicologa Fabrizia, stanno organizzando una visita gratuita a Palazzo Reale con le mamme dei minori, al fine di stimolare la loro attivazione sociale e culturale, mentre in primavera è in programma – sempre per le mamme con i bambini-una visita al Parco del Vesuvio.
Inoltre lo staff sta lavorando efficacemente accanto alla Fondazione Zancan per aggiornare progressivamente le osservazioni sui beneficiari e contribuire alla valutazione dell’impatto sociale che ha progetto. Sempre importante avere una valutazione esterna del nostro lavoro!
Il lavoro che Sport Senza Frontiere sta facendo grazie a Sport Power e ai partner è quello di costruire delle comunità attorno ai minori che vivono in condizioni di disagio socio economico e alle loro famiglie, per sostenere la loro crescita fornendo loro tutti gli strumenti che possono aiutarli a crescere bene, contrastando la povertà educativa che purtroppo si genera in contesti disagiati. Per queste famiglie che già devono affrontare tantissime problematiche, poter contare sul nostro team costituisce un grande conforto.