Sport senza frontiere onlus per l’integrazione sociale e il diritto allo sport

Amica acqua

Amica Acqua è uno dei progetti speciali di Sport senza Frontiere, dedicato a mamme e/o padri con  bimbi di età compresa tra i 4 mesi e i 6 anni, provenienti dal circuito SPRAR (Sistemi di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati). Si tratta di famiglie che hanno affrontato e vissuto la traversata in mare per arrivare nel nostro paese a bordo di barconi precari, con i figli in braccio o in grembo, e nel cuore la speranza di una vita migliore. Sono donne e uomini che spesso non conoscevano l’acqua e l’hanno vissuta per la prima volta come nemica e come minaccia.

Con i corsi settimanali di acquaticità di Amica Acqua cerchiamo di ridare a queste famiglie, la possibilità di recuperare un rapporto di gioco con la vita e con l’acqua e di superare il trauma del viaggio. Nell’acqua vissuta come spazio ricreativo e non performativo o didattico, le mamme o i padri, affidano i loro bambini e se stessi agli istruttori in acqua, questo elemento che hanno vissuto fino ad ora solo come oscuro e pericoloso.

Negli anni scorsi a Roma, presso la piscina Fulvio Bernardini di Roma (in collaborazione con UISP ROMA), sono stati coinvolti nel progetto 1 educatore e 2 tutor tirocinanti oltre ad 1 autista-accompagnatore, che hanno facilitato l’ingresso in piscina e in acqua e 3 istruttori di nuoto. Sono stati inseriti 23 bambini e coinvolti 15 nuclei familiari. Spesso, una volta arrivati in Italia, alle stesse famiglie capita di essere smembrati per essere collocati in centri d’accoglienza diversi (donne e bambini, uomini, e a volte famiglie). Grazie ad Amica Acqua alcuni nuclei familiari che erano stati separati all'arrivo nei centri di accoglienza e ricongiuntesi da poco, hanno ora l'opportunità di stare insieme e condividere questa esperienza, l’acqua finalmente amica….

Quest’anno oltre al corso già avviato ce ne sarà anche un altro in collaborazione con il CSI Roma Est. Entrami i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Cortile dei Gentili.

 


Logo_CortileDeiGentili