Sport senza frontiere onlus per l’integrazione sociale e il diritto allo sport

DIVERTIAMOCI A STAR BENE! – Disney & Sport Senza Frontiere insieme per un nuovo progetto!

_DSC8955

 DALLA PARTE DEI BAMBINI

THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA E SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS INSIEME PER LO SPORT

 

Si è svolta giovedì 21 Settembre a Milano la presentazione alla stampa di un anno di progetto insieme a Walt Disney Company. Sono intervenuti Roberta Guarnieri (Assessore allo Sport , Turismo e qualità della vita), Daniel Frigo (Ceo DIsney Italia), Alessandro Tappa (Presidente di Sport Senza Frontiere Olus) con le due campionesse dello sport Francesca Cassani ed Ilaria Spirito oltre ai protagonisti della serie televisiva Disney Alex & Co Leonardo Checchi e Asia Corvino. Special guest, in veste di Amassador di Sport Senza Frontiere Jury Chechi.

Per noi di Sport Senza Frontiere è stato davvero emozionante avere a fianco un partner come Disney che si è trovato perfettamente in linea con i principi che ispirano il nostro progetto. Se star bene è un diritto di tutti i bambini, impegnarsi per il loro benessere è un dovere di tutti: è così che è nato  “Dalla Parte dei Bambini” per il quale The Walt Disney Company Italia e Sport senza Frontiere hanno unito le forze e hanno “giocato insieme” in questi ultimi 12 mesi.
 

 “Il movimento è un aspetto fondamentale della vita quotidiana di tutti ed è per questo abbiamo deciso di impegnarci con un approccio continuativo, solidale e inclusivo verso bambini e adolescenti svantaggiati che, attraverso l’attività sportiva, hanno l’opportunità di dare una svolta decisiva alla propria vita. – dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Disney Italia e Sport Senza Frontiere Onlus credono entrambi fermamente in questi valori ed è per questo che è nata una collaborazione di cui siamo orgogliosi e che sosterremo anche per il prossimo anno, sia sul piano economico che a livello di comunicazione”.

Il primo grande risultato del progetto “Dalla Parte dei Bambini” è stato l’intervento di Sport Senza Frontiere sulla città di Milano con il coinvolgimento di 40 bambini residenti nella aree Nord Ovest (Fiera, Quarto Oggiaro) e Est (Forlanini, Quartiere Gallaratese) inseriti e supportati durante l’anno in corsi sportivi di loro interesse e screening sanitari periodici. Un avviamento allo sport rilevante, che ha apportato un beneficio significativo alla loro crescita, alle loro famiglie, al contesto scolastico e alle relazioni sociali di tutto il contesto attivato.

Le società sportive della rete solidale di SSF ONLUS coinvolte nel progetto sono : A.S. Rugby Milano Idea Sport Pallacanestro,  A.S.D. Atlas, A.S. Nord Ovest,Viscontini, G.S.D. Resurrezione,Santa Lucia Volley, L’albero che danza Francesco D’Assisi, OSG 2001, A.S. Forlanini,Sporting Club Gonzaga,Rockspot Nord Ovest,Centro Schuster che ringraziamo di cuore per il loro impegno e grande disponibilità.

I dati del report di un anno di attività, presentati oggi in conferenza, testimoniano come il progetto abbia raggiunto circa 200 beneficiari diretti e, grazie alle 14 società sportive della rete solidale di Sport Senza Frontiere coinvolte, altri 1000 beneficiari indiretti. Non si tratta solo di avviare, ma soprattutto di sostenere e monitorare per tutto l’anno i risultati dell’attività sportiva continuativa. Basti pensare che sono stati fatti ben 80 screening sanitari comprensivi di elettrocardiogramma e che i beneficiari hanno potuto godere di un team di supporto composto da diversi esperti.

 
“Poter avere il supporto di Disney Italia e condividere insieme gli obiettivi che fanno parte della nostra mission è stato un grande risultato per la nostra associazione” – commenta Alessandro Tappa, Presidente Sport Senza Frontiere Onlus. “Grazie al progetto Dalla Parte dei Bambini sono stati inseriti nel programma di inclusione sociale attraverso lo sport e di prevenzione sanitaria bambini in condizioni di disagio socio-economico, che sono tuttora monitorati uno ad uno, come nella missione della nostra Onlus, che crea un percorso di permanenza di almeno due anni affinchè il bambino viva un’esperienza educativa che possa avere un impatto significativo sulla sua vita. Ecco perché crediamo che ‘lo sport possa cambiare il mondo’”

Durante la conferenza stampa l'anteprima di : "Lezione con il Campione" 10 pillole video per diffondere la cultura del “Divertiamoci a stare bene” che andranno in onda sui canali Disney dal 25 Settembre. In questi video i bambini dei corsi sportivi della rete solidale di Sport senza Frontiere hanno fatto dimostrazioni di arrampicata, pallavolo, nuoto, ginnastica artistica e basket insieme ai protagonisti della serie Disney Alex&Co Alex, Emma, Samantha con i campioni Gabriele Moroni, Ilaria Spirito, Luca Leonardi e Mauro Pizzamiglio, Francesca Cassani e Vanessa Ferrari !

La prima pillola si può vedere su: https://youtu.be/kQNae6n3Yqg

#divertiamociastarebene; #lezioneconilcampione

Seguiteci su: divertiamociastarebene.it
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/DisneyIThttps://www.facebook.com/DisneyPerLeMamme
Pagine Twitter: @Disney_IT @DisneyperMamme