Sport senza frontiere onlus per l’integrazione sociale e il diritto allo sport

MILANO MARATHON 2016

 

Un bagno di folla, in un mare di vita.

Possiamo dirlo? EVVIVA NOI !!!! 
Alla maratona di Milano di questo 3 Aprile 2016 Sport Senza Frontiere esplode con l’energia e la vitalità di una grande squadra. Un impatto clamoroso, folle, divertente;  di entusiasmo, di partecipazione, di gioia… di tutto ciò che è Sport Senza Frontiere Onlus.
Non è stato “solo” per le 83 squadre schierate nella staffetta e per gli oltre 13 atleti che hanno percorso i 42 km della maratona, per tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta o per i nostri bambini scatenati, tenuti faticosamente “nei ranghi” dai nostri coordinatori. 
E’ stata soprattutto l’atmosfera che chi era lì ha respirato: l’inebriante sensazione che quel che si faceva aveva un senso, non per noi stessi ma per dei bambini in attesa di futuro. Dare senso alla fatica di una gara a ore ed ore di lavoro….Cosa c’è di più entusiasmante del donare se stessi ? E se “ForGood” è il nome del progetto che Ssf onlus ha lanciato su Milano e in altre città italiane (oltre che a Buenos Aires), “ForGood” è proprio l’intento che muove e che ha animato chi domenica era lì a correre e a lavorare. Inclusi i nostri testimonial Giorgio Calcaterra e Lucilla Andreucci, che con la loro presenza hanno sostenuto il nostro sforzo e correndo con i nostri staffettisti, Reza e Moussa (arrivati con le loro storie difficili dall’Afghanistan e dalla Costa D’Avorio), hanno reso la loro squadra, simbolo e vera testimonianza dei valori della onlus e della forza dello sport come potente strumento di inclusione sociale.
Inoltre in questa speciale occasione un bel connubio di intenti ha ulteriormente avvicinato alla Onlus grandi aziende del calibro di Accenture con cui si “corre” assieme da anni, di Carrefour recenti compagni di viaggio e di Cisco il cui legame è sempre più solido. E abbiamo anche scoperto nuovi amici come gli straordinari runner del Pigeon Project con cui faremo sicuramente altra strada insieme.
Guardando poi alla mera spettacolare gara podistica, così ben organizzata dalla Milano Marathon, ha impressionato la quantità di maglie bianche con il nostro logo e la felicità con cui i runner le indossavano, il villaggio maratona pieno di bandiere SSF, la capacità dello staff nello gestire i bambini presenti e gli ospiti in visita allo stand, gli abbondanti rifornimenti (donati da Carrefour per tutti quanti ne avessero bisogno o voglia), la festosa parata finale con tutti i nostri rappresentanti muniti di bandiere e palloncini, tutti saltellanti, cantanti, socializzanti, felici….ci pare chiarissimo a questo punto che il divertimento è il driver attraverso cui portare all’attenzione alcune importante tematiche. E Sport Senza Frontiere a Milano ha dimostrato di esserci e di poter continuare a fare grandissime cose in questo senso, con il supporto di sempre piu’ amici. 

GRAZIE A TUTTI DI CUORE! SENZA IL VOSTRO AMORE ED ENTUSIAMO TUTTO QUESTO NON SAREBBE POSSIBILE.

Grazie in particolare a:
ACCENTURE
ATHLION FOR PEOPLE
CISCO
CARREFOUR
MEDICI IN FAMIGLIA
MILANO MARATHON
LUCONLUS
PIGEON PROJECT
e ai nostri RUNNER… DEL CUORE!

 

 

 

Carrefour gruppo

 

 

FullSizeRender

 

 

Aziende Ssf 28

Aziende Ssf 17

 
 
Arrivo Ale Calcaterra_alta1
 
 
 
SSF Milano Marathon 53 (1)
 
 
 
SSF Milano Marathon 12
 
 
 
SSF Milano Marathon 33
 
 
 
SSF Milano Marathon 34
 
 
 
SSF Milano Marathon 49
 
 
 
SSF Milano Marathon 90