Sport senza frontiere onlus per l’integrazione sociale e il diritto allo sport

Nasce ad Ostia la Città dello Sport Senza Frontiere

 

_MG_7344_MG_7344 copia

Nasce anche ad Ostia la città dello sport senza frontiere, grazie ad un accordo siglato dall’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei con Sport Senza Frontiere, accordo sottoscritto dall’assessore al sostegno sociale e sussidiarietà di Roma Capitale Rita Cutini: oltre cento posti messi a disposizione dalle associazioni sportive del territorio per accogliere i minori con disagio sociale ed economico, segnalati dal Servizio Sociale Municipale, che saranno seguiti nel loro percorso di inclusione da Sport Senza Frontiere onlus.

E’ il primo Municipio, quello di Ostia ad aver siglato un protocollo d’intesa per garantire l’accesso allo sport anche a chi non potrebbe permetterselo. La rete tra le associazioni sportive è stata costruita grazie all’operato del presidente della commissione consiliare sport, servizi sociali e pari opportunità del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola.

Hanno aderito al progetto di “Sport Senza Frontiere onlus”, le società di Calcio Dragon City, Dragona, Casal Bernocchi, Centro Giano, Ostia Ponente, ASD Ostiamare, ASD Pescatori Ostia, APD Vega. Per il Football Americano, Legio XIII; per il Calcio a 5, Futsal Ostia, ASD Lido di Ostia, ASD Ragazzi di Vita. Per la Boxe, Action Boxe. Per il Basket, Palocco, Acilia Red Foxes, Sharks Ostia, ASD Block Basketball; per la Vela, Nautic Club Castelfusano. Inoltre, ASD Cosmo Dance, Artistik Skeating Lido, ASD Judo Club, Atletica Roma XIII e le associazioni sportive che svolgono la loro attività presso il PVQ Parco della Madonnetta, Neo Sport, Alix, Movimento Verticale e Le Volpi, la ASD Lupa Roma.

Una grande opportunità che sta trovando il sostegno oltre che di tutte le Istituzioni anche della collettività. Infatti ad Agosto, in occasione della 3° edizione di Cancelli Village, il villaggio polifunzionale che sorge presso il 3° Cancello di Ostia (Castelporziano) e che nei mesi di luglio e agosto ospita numerosi eventi sportivi, avvierà una raccolta fondi a sostegno della Città dello Sport Senza Frontiere del X Municipio.