IL PROGETTO
JOY SSF SUMMER CAMP è il campo estivo residenziale e multisportivo a vocazione sociale di Sport Senza Frontiere.
JOY SSF Summer Camp è un camp estivo residenziale polisportivo a vocazione sociale, che è nato per donare una vacanza a tutti quei bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni), le cui famiglie vivono in condizioni di disagio socio economico o hanno subito danni, perdite e traumi a causa di eventi inaspettati e drammatici. In realtà JOY nasce nel 2017 inizialmente per aiutare i bambini delle famiglie colpite dal Sisma del Centro Italia del 2016, ma si è deciso di ripeterlo negli anni successivi, allargandolo anche altre benficiari. Come nel 2019 quando ha ospitato i bambini di Genova dei quartieri del Ponte Morandi. In tre edizioni (purtroppo nel 2020 il camp, a causa del COVID, non ha potuto svolgersi) JOY ha ospitato oltre 750 minori provenienti da tutta Italia e da diversi contesti socio economici, regalando loro un’importante esperienza di confronto e di crescita. Per molti ragazzi che sono stati beneficiari di JOY, il camp è diventato un’ occasione di FORMAZIONE perché una volta maggiorenni diventano a loro volta TUTOR in affiancamento agli educatori dei gruppi dei più piccoli.
Ogni bambino e ragazzo ha la possibilità di partecipare ad una settimana, in cui avrà l’occasione di conoscere diverse discipline sportive, praticare sport all’aria aperta, conoscere il paesaggio e la natura di Terminillo (località dove si svolge il camp), attraverso attività come il trekking, il parco avventura, la serata astronomica e molte altre attività immerse nella natura.
I bambini e ragazzi hanno la possibilità di conoscere diversi campioni sportivi che si sono distinti nella loro carriera per particolare bravura, forza, coraggio e che rappresentano un modello positivo.
Organizziamo questi incontri con i campioni per mostrare i valori dello sport e come possono cambiare la vita di una persona.
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO
